Venerdì del libro – La diligenza per Lordsburg di E. Haycox

Salve a tutti! Per l’iniziativa del blog di Paola, il Venerdì del libro, questa settimana propongo La diligenza per Lordsburg di Ernest Haycox.

Questo piccolo libricino narra una storia ambientata nell’ America del 1800, e in poche pagine (circa una trentina) racconta dall’arrivo di alcune persone nel luogo prestabilito della cittadina di Tonto (per prendere la diligenza) all’arrivo a Lordsburg.

Ci vengono descritte le persone che salgono sulla carrozza, i movimenti e gli scossoni presi durante il viaggio, i pochi dialoghi che avvengono fra i passeggeri, in linea di massima pressochè sconosciuti, anche se di alcuni era nota la fama. Inoltre veniamo a conoscenza di certi eventi salienti che avvengono durante il viaggio, come la morte per malore di un passeggero, la sosta durante il viaggio in una specie di locanda, l’attacco da parte degli indiani apache lungo il tragitto dai quali i passeggeri riescono a difendersi, non senza perdere però la vita di un altro passeggero e infine riescono a giungere a Lordsburg, dove ognuno di loro aveva un motivo o un interesse che lo attendeva. Non manca il lieto fine romantico, o almeno così ci viene fatto intendere, per alcuni dei personaggi.

Buone letture a tutti e buon fine settimana! ciao ciao 🙂

3 pensieri su “Venerdì del libro – La diligenza per Lordsburg di E. Haycox

    • Ciao Stefania! Eh sì mi sa che non è molto famoso, anche se nella nota viene detto che questo racconto è stato utilizzato come base per un film. Se hai voglia di leggerlo ti dico che non è male e poi si fa veramente alla svelta, sono una trentina di pagine e il formato è davvero piccolo. Ciao a presto! 🙂

Lascia un commento