Venerdì del libro – Manuale di Yoga della risata

Venerdì giorno di libri, e questa settimana, per la rubrica di Paola, propongo un libro, anzi un manuale un po’ particolare. Infatti questa non è una vera e propria recensione, anche se c’è di mezzo un libro, quanto parlare un po’ di un corso che ho seguito qualche settimana fa sullo yoga della risata.

Il manuale in oggetto, infatti, non si trova in vendita, viene distribuito ai partecipanti del P1170793corso, e personalmente non ho finito ancora di leggerlo.

Fra le sue pagine ci sono poche, ma basilari nozioni su cosa è lo yoga della risata, come è nato e si è diffuso, quali sono i benefici del praticarlo, alcuni esercizi-giochi che si possono fare nelle sessioni di yoga della risata… Raccoglie una carrellata di temi e cose pratiche effettuate durante il corso.

Lo yoga della risata è un’idea originale del dottor Kataria, un medico indiano, che abbina la risata alla respirazione profonda, praticata appunto nello yoga. Si propone di portare la gente a ridere senza motivo e senza l’ausilio di comicità o umorismo, cercando di indurre la risata in modo indotto, come fosse una ginnastica, attraverso esercizi e giochi per arrivare a scoprire e liberare la vera risata naturale. Ridere ha un sacco di benefici fra cui migliorare la circolazione, aumentare le difese immunitarie e le endorfine che il corpo produce, coltivare l’empatia ecc, e la cosa bella è che, da studi scientifici, è emerso che il nostro corpo non riconosce se la risata è indotta o spontanea, ne trae lo stesso i benefici. Inoltre ridere come pratica quotidiana aiuta ad affrontare la vita con un altro approccio e porta una maggiore gioia nel nostro vivere quotidiano.

Uno degli ideali del dottor Kataria è di portare pace nel mondo attraverso la risata, poichè ridere è un collante molto forte, un modo per entrare in contatto gli uni con gli altri. Inoltre la risata, è uno dei principi della gioia, ed ha un effetto molto contagioso, come ci è successo sicuramente di sperimentare qualche volta nella vita.

In tutta Italia esistono diversi club della risata, (si possono trovare info su internet) dove dei leader formati conducono le sessioni di yoga della risata e dove ci si può incontrare e partecipare liberamente per ridere tutti insieme e provare a portare con sé gli effetti del riso, anche una volta finita la sessione.

Spero di avervi un po’ incuriosito e, augurandovi buone letture e buon fine settimana lungo, visto che c’è il ponte dell’Immacolata, vi saluto con una bella risata ahahahahaha! 😀 (ho fatto anche la rima, non volendo 🙂 )

 

Annunci

Un pensiero su “Venerdì del libro – Manuale di Yoga della risata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...