Besciamella senza latte

La besciamella in questione è una versione senza latte, ma ugualmente gustosa, che si presta alla preparazione di piatti vegetariani/vegani o anche per chi è intollerante al latte, poichè infatti di latte non ce n’è nemmeno una goccia.

Probabilmente la versione può anche essere perfezionata, a seconda dei gusti e delle consistenze, ma direi che già così, personalmente, ne sono rimasta più che soddisfatta.

Ingredienti:

  • brodo vegetale (preparato facendo bollire per una mezz’oretta una carota, una cipolla, una costa di sedano, una patata, una spruzzata di concentrato di pomodoro e qualche foglia di prezzemolo, sale… ma ovviamente, potete arricchirlo come volete).
  • 50 gr di farina bianca
  • 20 gr di farina di ceci
  • noce moscata
  • sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Preparazione:

In una pentola (io ne ho usato una antiaderente) mettere i due tipi di farine precedentemente mescolate insieme, accendere la fiamma e iniziare a versare a filo l’olio, ricordandosi di mescola bene con un cucchiaio o con un mestolo di legno (meglio). Aggiungere un pizzico di sale e un pochino di noce moscata grattugiata. Poi si può passare a versare il brodo vegetale tiepido, piano piano, senza mai smettere di mescolare, per evitare che la besciamella faccia i grumi. Quando si vede che la consistenza è quella desiderata, lasciare per un minuto o due a fiamma bassa continuando a mescolare. Dopo questo passo, la besciamella è pronta e potete usarla per le vostre ricette. Buon appetito!

(La quantità che è venuta fuori è bastata per una teglia di pasta al forno, la mia condita con Rafù…la ricetta la potete trovare qui)

 

besciamella

P.s. Il colore è leggermente più ambrato rispetto a una besciamella classica, sia per la presenza di farina di ceci e olio di oliva, sia perchè il brodo di verdure con cui viene preparata, prende un po’ di colore dalle verdure stesse. Magari se volete mantenerla più chiara, non aggiungete il concentrato di pomodoro e usate solo farina di grano 0.

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