Venerdì del libro – La vita è un viaggio di B. Severgnini

Benvenuti al venerdì che ha sapore di libri, i protagonisti della rubrica di Paola.

Questa settimana la mia proposta è un libro davvero interessante, a partire dal titolo: La vita è un viaggio, di Beppe Severgnini, scrittore e giornalista.lavita

Viaggiando fra le pagine l’autore analizza, propone, presenta atteggiamenti, situazioni, persone, ricordi oltre che sollevare argomenti e problematiche personali e sociali su cui dovremmo soffermarci e, magari, cercare di modificare.

Il libro stesso è un viaggio che effettuiamo grazie a venti parole chiave, da cui Severgnini inizia a scrivere allargando poi la visuale a immagini o fatti correlati.

Leggendo si percepisce come non sia facile per le nuove generazioni trovarsi a vivere in una società e in un Paese come il nostro, tecnologicamente evoluto e sempre connesso (più che altro alla rete), ma debole di occasioni per una reale integrazione fra i soggetti, o di punti di riferimento e di sostegno che fanno sentire spaesati e delusi, in particolar modo, appunto, i giovani, il futuro. Ma è anche un Paese dalle mille possibilità, da amare e da valorizzare. Nonostante i molti viaggi e la conoscenza di nazioni e civiltà straniere, infatti, l’autore è un grande estimatore del nostro Paese.

Viaggiare (realmente e metaforicamente) con i sensi aperti e consapevolezza è una caratteristica importante: apre la conoscenza e la coscienza, ma è altrettanto bello tornare, trovare un posto chiamato casa in cui è piantato il cuore, dove sentirsi bene, e dove nonostante le difficoltà del nostro tempo è bello vivere, perchè tutte le cose che non vanno o che dovrebbero esser sistemate, non riescono a togliergli fascino, bellezza e valore.

Sicuramente non sono riuscita a rendere al massimo e nel complesso questo libro ricco che mi è piaciuto molto: si legge bene, perchè scritto bene, ornato da sporadici e gradevoli tocchi d’ironia, per i quali personalmente, ho un debole, contiene immagini del passato e del presente e frasi che fa piacere sottolineare per rileggersele ogni tanto. A mio avviso è una lettura senz’altro positiva, ve la consiglio.

Info: Titolo – La vita è un viaggio; Autore – Beppe Severgnini; Editore – Rizzoli; Pagine – 219; Costo – 9.99 € (versione e-book)

Incontri di “carta”: ho trovato questo libro per caso mentre guardavo di altri libri, il titolo mi è piaciuto subito, e da quel poco che ho percepito dalla quarta di copertina mi ispirava anche il contenuto, così me lo sono segnata, e una volta che l’ho trovato in offerta, zac! Ora altri libri di Severgnini sono in lista 😉

2 pensieri su “Venerdì del libro – La vita è un viaggio di B. Severgnini

  1. Ciao Flavia, grazie per la tua visita! 🙂
    Per me è il può primo libro che leggo, ma ho trovato uno stile che mi piace, quindi penso che piano piano ne leggerò altri.
    Ciao! 🙂

Lascia un commento