Venerdì (in anticipo) del libro – Avrò cura di te di C. Gamberale e M. Gramellini

Come ogni tanto eccoci all’appuntamento del Venerdì del libro, la rubrica di homemademamma.

Il libro che vi propongo questa settimana è Avrò cura di te, un romanzo bello e delicato scritto a quattro mani e due cuori da Chiara Gamberale e Massimo Gramellini.

Gioconda, la protagonista, è una giovane insegnante dalla vita e dalla personalità un po’ incasinata, che è stata lasciata dal marito all’ apice di un rapporto coniugale sempre più stagnante. La loro relazione, infatti, si stava pian piano raggelando, in più si aggiunge (come si scoprirà nel corso della lettura)  un tradimento da parte di Gioconda, la quale, nonostante gli errori commessi, non ha mai smesso di amare suo marito Leonardo.

Il libro è in sostanza un romanzo epistolare, ma particolare, perchè tale corrispondenza non avviene fra due persone comuni, bensì tra Gioconda e Filèmone, il suo angelo custode. I due iniziano a scriversi, in primis Gioconda, un po’ fra la disperazione e il gioco, e Filèmone, incredibilmente, le fa giungere le sue risposte attraverso un antico mobile della nonna, nella casa in cui adesso abita la giovane, dopo aver lasciato l’abitazione coniugale.

Gioconda in Filèmone trova una voce amica, una guida, un tramite che l’aiuterà a capire se stessa, ad affrontare realtà e situazioni controverse che si portava dentro. Filèmone si prende cura di Gioconda, la stimola a riconsiderare aspetti lasciati covare troppo a lungo, l’aiuta a maturare, l’aiuta a far collaborare mente e cuore, spesso usati più come antagonisti, invece che alleati.

Con il passare del tempo e della conversazione i due si raccontano le proprie storie, che si intrecciano, inevitabilmente e inaspettatamente con altre, e si aiutano vicendevolmente a progredire nelle proprie realtà: umana e angelica.

In queste pagine si possono trovare affinità con le storie comuni, con i dubbi, i desideri e i comportamenti che le persone, umanamente, hanno riguardo al tema sentimentale. Pertanto, leggendo, è facile trovarsi a pensare all’attualità di certe riflessioni e a sperare che il nostro angelo ci aiuti a districare i grovigli di mente e cuore, qualora si presentino, e ci guidi nel cammino.

Info: Titolo – Avrò cura di te; Autori – Chiara Gamberale e Massimo Gramellini; Editore – Longanesi; Pagine – 250; Prezzo – 8,99 € (versione digitale)

Incontri di “carta” – Avevo già letto alcuni libri di questi autori, e mi erano piaciuti entrambi. Quando ho visto che avevano scritto insieme un romanzo, beh, la curiosità era tanta, così l’ho aggiunto nella lista dei libri che avrei voluto leggere. La scorsa settimana l’ho trovato in offerta e che fai, non approfitti? 😀 Confermo che mi piacciono singolarmente e anche nella versione scrittori in coppia.

Buone letture a tutti e buon primo maggio! 🙂

Annunci

Un pensiero su “Venerdì (in anticipo) del libro – Avrò cura di te di C. Gamberale e M. Gramellini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...