no(n)novità ;)

So che ultimamente non sono molto presente sul blog, cosa che mi dispiace, anche se in qualche modo lo porto sempre nel mio cuore e nei miei pensieri, infatti, magari, quando provo qualche cosa, o preparo qualche ricetta, faccio le foto, pensando “farò un articolo sul blog su questo”… poi il tempo passa, le foto si accumulano e spesso non riesco a mantenere i miei propositi, ma non demordo… piano piano, magari, ce la faccio ad utilizzare le idee e le immagini.

Ad ogni modo, visto che gia’ non sono molto presente con uno di blog, qualche mese fa mi è venuta la fantastica idea di aprirne un altro, dedicato alla scoperta di luoghi del nostro bel Paese, per non aggiungere altri argomenti a questo, che già ne ha abbastanza.

Poi anche lì, ho creato il blog, ho fatto la pagina descrittiva, ma non avevo ancora fatto il primo articolo, anche se avevo il materiale pronto, non ci avevo più preso capo. Qualche giorno fa, complici anche le chiacchiere con un collega su blog e viaggi, ho pensato “ma proviamoci a fare un articolo, almeno il primo! :D”. E così in questo fine settimana, visto che anche la pioggia che non invogliava di certo ad uscire, ho provato a buttar giù una bozza, ho apportato anche qualche modifica, tipo ho cambiato il nome al blog, perchè mi sembrava un po’ troppo usato e inflazionato. Così da DiscoveItalia, è diventato Italia and Friends. Non che adesso sia tanto originale, per carità, ma non avete idea (o forse sì), di quanti blog e siti ci siano sull’Italia, che qualsiasi nome proviate a dare, c’e’ gia’ qualcosa che spunta fuori sui motori di ricerca.

Spero possa essere un piccolo progetto per me che raccolga altre passioni e l’affetto per la mia nazione, che nonostante tutto e tutti coloro che non contribuiscono a darle buona nomina e decoro, è sempre un bellissimo Paese, e magari ispirare qualcuno a visitare posti che ancora non ha visto.

Italia da conoscere, scoprire e riscoprire, Italia da amare e rispettare, Italia nel cuore.

 

 

 

 

 

 

Tartufini al cioccolato (veg)

Una ricetta dolce di facile realizzazione e gustosa, pronta a soddisfare piccoli peccati di gola, e non solo di quelli veg! L’unica cosa di cui avete bisogno è un’oretta, non tanto perchè ci voglia tutto questo tempo, ma perchè il preparato deve riposare un po’ di tempo in frigo per compattarsi.

Ingredienti (per 40/50 tartufini… dalle dimensioni un po’ a occhio, ma indicativamente sui 2,5 cm di diametro)

  • una ventina di biscotti secchi (io ho usato i digestive)
  • 100 ml di latte di soia (io ho usato quello alla vaniglia orasì)
  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di crema alla nocciola veg
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 60 gr di nocciole tostate
  • cacao amaro in polvere

Preparazione:

Tritate gli ingredienti secchi (biscotti e nocciole) e mescolateli in una ciotola.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e aggiungeteci, se volete, il cucchiaio di zucchero. Appena si è leggermente freddato (non aspettate troppo, deve essere comunque liquido) aggiungetelo agli ingredienti secchi e mescolate bene. Versate poi due cucchiai di crema alle nocciole, e infine aggiungete la bevanda di soia. Girate bene il composto (se vi sembra troppo morbido, potete risbriciolare qualche biscotto e aggiungerlo) e fatelo riposare in frigo per 20-30 minuti.

Poi riprendetelo, formate delle piccole palline con le mani e rotolatele sul cacao amaro in polvere. Posizionate i vostri tartufini in un vassoio e rimettete di nuovo in frigo.

Servite i tartufini freddi e buon appetito!

tartufini.jpg