Complefrasco :)

Come passa il tempo, una volata praticamente… Come quando pensi “ah sì facevo le superiori quando è successa questa cosa” e con molta difficoltà ti trovi a dover realizzare che non sono trascorsi semplicemente tre o quattro anni, come a volte sembra, ma ne sono passati quasi venti… No, Frascafresca non è ancora certamente arrivata alla maggiore età, ma ogni volta che mi appare la notifica che il blog compie un nuovo anno, mi sembra davvero strano… siamo sicuri un altro anno? Eppure, non lo avevo aperto l’altro ieri… la settimana scorsa? Eh no, sono cinque anni! Un bel lustrino (mi piace questo termine, che può rimandare anche a qualcosa di brilluccicoso, un gingillo che aggiunge luminosità) che può sembrare lungo, ma anche corto… Si sa che il linguaggio dei ricordi ha sempre una tempistica tutta sua, che diverge dal tempo reale, come fossero due binari separati: c’è chi va sull’alta velocità, chi sulla linea regionale, chi si ferma ogni tanto per un guasto o semplicemente per prendere un po’ di fiato, che male mai non fa, anche se poi i passeggeri che ci viaggiano su, non sono altro che gli stessi.

Ebbene, cara Frascafresca del mio cuor, ti auguro un buon proseguimento, e mi scuso se non riesco a essere sempre presente con costanza e dedizione, come mi piacerebbe fare. Sappi che se anche non riesco a seguirti bene, ti tengo sempre in mente, e come fanno i genitori, guardo da distanza e con discrezione i passi che fai, se qualcuno ti si avvicina e se qualcuno riesce a trovarti e a “leggerti dentro” in senso metaforico e letterale.

E’ bello avere un luogo, anche se virtuale, dove si può esprimere un po’ di sé, dei propri interessi, e condividere anche informazioni, scambiare commenti, pensieri… insomma, per me sei uno spazio importante, e sono contenta che quel giorno, mentre ero a lavoro (mi ricordo ancora) mi venne in mente l’idea di aprirti e di tenerti. Insomma, da cinque anni mi fai compagnia, e mi hai reso un po’ più frascafrescosa! 🙂

Rispondi

