Venerdì del libro – Per sempre di S. Tamaro

Di venerdì, Paola tiene nel suo blog la consueta rubrica sui libri a cui  sporadicamente partecipo anche io… questa volta il titolo di cui parlo è Per sempre, un romanzo di Susanna Tamaro.

E’ un libro piccolo, ma bello e denso, che tratta tematiche difficili come la perdita di persone amate, che non è mai una cosa semplice da affrontare, a maggior ragione quando improvvisamente  e prematuramente ci lasciano, ma tocca anche corde più profonde e spirituali.Per-sempre

Matteo il protagonista, fa un excursus sulla sua vita e ci racconta, alternando presente e passato, il percorso che lo ha visto crescere, formarsi una professione e una famiglia, per poi cadere in basso e tentare di rialzarsi non immune da sofferenze (anche inferte ad altre persone) e chi dopo tanto peregrinare è diventato.

Matteo si rivolge a un “tu”, alla moglie Nora, morta in un tragico e inspiegabile incidente stradale, e le racconta di sé, includendo anche le proprie origini e la storia dei componenti della sua famiglia, il proprio trascorso da quando era bambino, fino ad arrivare agli eventi successi dopo la scomparsa di Nora e dei loro bambini.

Una tragedia che lo dilania da dentro, che fa perdere il baricentro e dalla quale faticherà non poco a ritirarsi in piedi e trovare, finalmente, non solo un po’ di pace sia interiore che fisica in mezzo alla natura, ma anche il suo posto nel mondo ricercando e riflettendo sul senso profondo della vita e di ciò che di grande c’è dietro ad essa. Infatti nel suo vivere da eremita, Matteo proverà ad essere, oltre a un pensatore profondo, un aiuto per molte persone che hanno bisogno di ritrovare la via o che hanno momentaneamente smarrito loro stesse.

Una storia bella e commovente narrata con tatto e con un tono bello e pacato, tipico della scrittrice, che riesce a toccare temi che da sempre interrogano l’animo degli esseri umani e dimostra come la sofferenza e la disperazione, che a volte fanno parte del vivere, possono con il tempo e la riflessione lasciare spazio a insegnamenti e a speranze più grandi. La vita è un affascinante mistero e tutto ciò che contiene e che la regola lo è altrettanto, ma sentirsi parte di un disegno più grande e in unione con tutto ciò che ci circonda, anche se non ci aiuta a capire tutto fino in fondo, apre il cuore e fa vedere la Vita da una prospettiva molto più ampia.

Info: Titolo – Per sempre; Autore –  Susanna Tamaro; Editore  – Giunti; Pagine – 187, Costo – 9.90 € (io l’ho trovato in promozione, mi pare a 5 Euro)

 

Incontri di carta: Il titolo è sotto un certo punto di vista da acchiappo, come si suol dire, soprattutto perchè nella vita tutto cambia, si evolve, quindi il “per sempre” ci sfugge di continuo dalle mani e da sotto il naso, ma forse in qualcosa che va oltre esiste; quindi già il titolo mi piaceva… la scrittrice anche (avevo precedentemente letto Va’ dove ti porta il cuore)   e che fa uno che vede in libreria uno sconto su un libro che gli piace, non ne approfitta? 😉

 

Buone letture a tutti!

Annunci

Un pensiero su “Venerdì del libro – Per sempre di S. Tamaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...