Crema di cavolfiore, patate, porri e quinoa

Per questa ricetta ho preso spunto (perchè leggermente modificata) da WeVeg, una rivista, a mio avviso, interessante che esce ogni mese a prezzo modico e che contiene oltre alle ricette anche curiosità e informazioni.

Per la crema o vellutata ho utilizzato i seguenti ingredienti:

  • un cavolfiore (dato che il mio era particolarmente grande non l’ho utilizzato tutto per la crema)
  • un porro
  • una cipolla
  • cinque o sei patate medie
  • due tazze di quinoa (io ho usato quinoa mista bianca, rossa e nera) non piene fino all’orlo
  • olio
  • sale
  • un pizzico di curcuma (facoltativo)
  • una macinata di pepe (facoltativa)

Preparazione:

Lavate tutte le verdure, sbucciate quelle con la pelle, e tagliatele a pezzetti.

Io ho tagliato le patate, la cipolla e il porro in pezzi sottili e con un po’ d’acqua e un filo d’olio l’ho messi a cuocere tutti insieme, mentre il cavolo l’ho bollito (*ricordatevi di metterlo a bagno nell’acqua quando è ancora fredda per non farlo ingiallire) da solo in pezzi un po’ più grandi, perchè non l’ho utilizzato tutto per la crema.

Quando il cavolo è lessato, aggiungetelo alle altre verdure e ripassate il tutto insieme per qualche minuto.

A parte mettete in un tegame la quinoa a bollire con due tazze d’acqua e un po’ di sale. Bollendo per 15-20 minuti dovrebbe assorbire tutta l’acqua. Se così non fosse, scolatela e lasciatela da parte, andrà aggiunta alla fine alla crema.

Poi prendete un frullatore a immersione e passate tutte le verdure ottenendo una crema, aggiustatela di sale, un giro d’olio, del pepe e un po’ di curcuma, se vi piace, e servite calda.

Al centro aggiungete un paio di cucchiai di quinoa e mangiate tutto insieme. Buon appetito!

Senza nome-True Color-03

Senza nome-True Color-01

P1170638

2 pensieri su “Crema di cavolfiore, patate, porri e quinoa

Rispondi

