Hummus (o più semplicemente salsina) di fagioli cannellini

Una salsina veloce da preparare, delicata nel sapore, che si presta bene per fare antipasti, merende, spuntini…

Ingredienti: (non ci sono indicazioni di peso precise, perchè ammetto di fare queste salse, come si suol dire “a occhio”)

– Fagioli cannellini (io ho usato quelli già lessati in barattolo)

– un pizzico di sale per aggiustare di sapore (se volete potete mettere anche un po’ di pepe)

– succo di limone (per una confezione intera potete usarlo anche intero, io non avendo usato tutti i fagioli del barattolo, ne ho usato metà).

– un ciuffetto di prezzemolo

– un po’ di paprika

– olio d’oliva

– semi di sesamo (non avendo tahina, ho tritato prima nel mixer un po’ di semi di sesamo da aggiungere, poi, agli altri ingredienti)

[C’è chi mette anche aglio o cipolla, io, personalmente non ho utilizzato né l’uno né l’altra, e il gusto finale risulta, così, più morbido]

Preparazione:

Fare questa salsina è facile e veloce. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer, tritate e otterrete una favolosa crema. Versatela poi in un contenitore di vetro ermetico e riponetelo in frigo, in questo modo si conserverà per qualche giorno, se non la consumate tutta insieme.

Potete gustare l’hummus su pane, crostini, grissini, gallette, ma anche da sola, perchè no! 😉

Buon appetito!

Senza nome-True Color-01

Senza nome-True Color-02

Rispondi

