Venerdì del libro – La metà di niente di C. Dunne

Ciao lettori, oggi è venerdì, e questo giorno abbinato alla parola libro cosa vi fa pensare? A me alla rubrica del Venerdì del libro, di Paola, e difatti ecco il mio articolo per partecipare.

La mia proposta, questa settimana è La metà di niente di Catherine Dunne.Met%C3%A0nienterelaxg

Il suddetto romanzo parte da una storia di un matrimonio che si frantuma all’improvviso, dopo molti anni di matrimonio, e senza apparenti cedimenti precedenti, almeno da parte della protagonista, Rose, che non si aspettava di certo in una solita mattina qualunque, una notizia del genere. Il marito, la lascia, probabilmente, per sempre senza darle tante spiegazioni e senza molti ausili per mandare avanti i loro tre figli. Facendo un po’ di indagini Rose scopre, poi, che il marito ha mollato moglie e famiglia per la moglie dell’amico e collega di lavoro, con cui è andato a fare un viaggio, e inizia a raccogliere documenti e informazioni su alcune faccende economiche e lavorative che destano un po’ di sospetti.

Rose dovrà fare un grande lavoro su se stessa, darsi da fare per reagire, trovarsi un lavoro per riuscire a mandara avanti la famiglia, e non lasciarsi andare alla disperazione. Riemergere dal caos di questo evento spiacevole, tutto sommato, le porta anche cose positive: scopre e riscopre interessi, vitalità offuscate, capacità che non pensava di avere e supporti amichevoli, alcuni anche un po’ inaspettati. L’insieme di tutto questo l’aiuterà ad andare avanti e a capire, che nonostante tutto, perdere un marito che non ha avuto tanti ripensamenti, amore e attenzioni per i figli e per quel percorso di anni fatto insieme buttato via al vento, non è poi una grande perdita; la vita va avanti, anzi, le regalerà, senza risparmiarle prima un bel po’ di fatica, anche belle e nuove soddisfazioni.

Un libro piacevole che tratta il rifiuto e la perdita dell’amore con le difficoltà e le sofferenze che comporta, ma anche con uno spiraglio di positività e di rinascita dell’individuo, in questo caso femminile, che si ritrova a darsi da fare sotto numerosi aspetti e a dover riposizionare il proprio equilibrio interiore, emotivo e sentimentale.

Incontri di carta: Avevo visto questo libro su internet e in qualche libreria, e il titolo accompagnato da quell’immagine della teiera rotta e rincocciata mi aveva incuriosito. Così, un giorno che l’ho trovato a un prezzo ridotto l’ho comprato. Ho un ricordo affettuoso di questo libro, poi, perchè, anche se l’ho poi ripreso a leggere in un altro momento, l’ho iniziato durante una veloce vacanza solitaria, e quindi lo collego a un’esperienza per me gradevole e anche importante.

Info: Titolo – La metà di niente; Autore – Catherine Dunne; Editore – Teadue; Prezzo – 5 euro; Pagine – 292

8 pensieri su “Venerdì del libro – La metà di niente di C. Dunne

    • Ciao Annamaria, grazie per il tuo commento. La storia non è particolarmente allegra, ma anche io l’ho trovato molto piacevole! Un saluto! 🙂

  1. Io l’ho letto diversi anni fa e mi era piaciuto ma per certi versi ero troppo giovane. Probabilmente rileggendolo adesso lo apprezzerei ancora di più.

    • Ciao, grazie di esser passata. Beh mi dispiace per tua madre, spero che tutto vada bene e che il suggerimento del libro possa essere un tocco di conforto! In bocca al lupo per tutto! Ciao!

Rispondi

