Paté di ceci e olive nere

Qualche giorno fa, volendo emulare la finta salsa tonnata che già avevo fatto altre volte (qui la ricetta), mi sono accorta di non avere i capperi… o meglio, in realtà c’erano, ma erano nascosti e non lì per lì non li ho visti, così ho ripiegato su un altro ingrediente (le olive nere) che, a sorpresa, si è rivelato stare bene in accoppiata con i ceci… Yuppy, così ho un paté variante! 🙂

Ingredienti:

– una confezione di ceci lessati (o ceci cotti da voi)

– mezza confezione di olive nere (io ne avevo una lattina, ne ho usata metà)

– limone

– olio d’oliva

– sale (se serve aggiustare di sapore)

Preparazione:

Prendete un mixer, e versateci dentro i ceci, le olive, un po’ di olio di oliva, e succo di mezzo limone (più o meno). Se il vostro mixer è piccolo, come il mio, eseguite il procedimento in due volte mettendo la metà di tutti gli ingredienti per volta, ovviamente. Frullate il tutto e, se assaggiando sentite che il sapore è un po’ sciapo, aggiungete del sale. Versate il composto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e riponetelo in frigo, si mantiene bene per qualche giorno.

Il vostro paté è pronto per essere spalmato su pane, salatini, crostini e quant’altro. Buon appetito!

Purtroppo, mi sono dimenticata di fare la fotografia, rimedierò la prossima volta! 😉

Rispondi

