Pasta alla crema di piselli

Questa crema, che io ho usato come condimento per pasta, dato il sapore dei piselli, rimane un po’ dolciastra. A me piace, ma magari non a tutti entusiasma sentire un primo, generalmente bello saporito, con un sapore meno intenso, o che ha delle note che non spiccano per sapidità.

Non so, al limite forse, si può provare ad arricchirlo con più spezie o con del peperoncino, provate e sbizzarritevi! D’altronde la cucina è anche sperimentazione! 😉

Ingredienti:

– una cipolla

– olio di oliva

– piselli (se li avete freschi pure meglio, io ho usato i surgelati) senza pesarli, l’ ho messi un po’ a occhio, onestamente.

– sale

– pepe

– un spruzzatina di noce moscata

– una patata, un pomodoro, una carota, mezza cipolla e un po’ di conserva (per farci una specie di brodino vegetale veloce)

Preparazione:

Mettete prima a bollire dell’acqua con la patata, la zucchina, la mezza cipolla, il pomodoro, la conserva e un pizzico di sale.

Prendete la cipolla e tritatela finemente. Poi, in un tegame, mettete un po’ d’olio e lasciate soffriggere leggermente la cipolla (senza farla arrostire! :D). Aggiungete i piselli e di man in mano versateci un po’ di acqua del brodo vegetale precedentemente preparato. Non devono galleggiare, basta metterne un ramaiolo ogni tanto per farli insaporire un po’ di più mentre cuociono. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata.

Una volta cotti, spengete la fiamma e fate raffreddare leggermente il tutto.

Prendete un frullatore a immersione e rendete il tutto a crema. Il consiglio che vi do, è di fare più brodino, così potrete bagnare poi la crema quando l’andrete a usare per condire la pasta, infatti tale crema, freddandosi, tende a diventare più solida. Se voi mentre la riscaldate prima di condire la pasta ci riaggiungete un po’ di brodo vegetale, vedrete che tornerà bella cremosa e vellutata.

Versatela, poi, sulla vostra pasta e il gioco è fatto: buon appetito! 😉

crema pis

crema pis 2

Annunci

2 pensieri su “Pasta alla crema di piselli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...