Un gioco da “ragazzi” – sacchettini multisensoriali :)

Quando la sorella invoca un giochino per intrattenere e stimolare il figlio, la zia, non può fare altro che rispondere. Così, prendendo delle cose che avevo già in casa, mi sono messa a preparare dei sacchettini multisensoriali, dato che il nipotonzo inizia ad essere incuriosito dall’ambiente circostante, dai rumori e gli piace molto anche toccare gli oggetti. 🙂

Ecco il materiale che ho utilizzato: stoffa (ho usato un ritaglio che era in casa), riso e mais, imbottitura e involucri di plastica della pasta o delle caramelle e un nastro di raso. Stoffa e imbottitura prima sono stati lavati con un sapone ecologico e naturale, dato che i bambini mettono tutto in bocca.

mat

mat2

Il procedimento è stato semlice: ho tagliato dei pezzi di stoffa, li ho riempiti con i diversi materiali:

– uno con l’imbottitura (e poi c’ho cucito anche il nastro di raso) – stimola il tatto

– uno con una bustina di riso e mais – stimola il tatto perchè toccando il riso e il mais che non sono pressati, si muovono nel sacchetto

– e uno con dei ritagli degli imballaggi della pasta  – stimola maggiormente l’udito perchè scricchiola

e poi li ho cuciti a mano creando così dei sacchettini di dimensioni non troppo grandi adatti alle mani di bambini piccoli.

sacchetti

Sono veloci da realizzare e, spero, utili…insomma un gioco da “ragazzi” in tutti i sensi, anzi, in tutti i multisensi! 😀

2 pensieri su “Un gioco da “ragazzi” – sacchettini multisensoriali :)

    • Grazie Ali, troppo buona, in realtà è una cosa semplice e mi hanno dato degli spunti dei giochini che avevo visto in passato. Speriamo gli piacciano! 😉

Rispondi

