Venerdì del libro – L’amore quando c’era di C- Gamberale

Un saluto e un ben ritrovati a un altro appuntamento del Venerdì del libro, una bella pensata curata da Paola.

Il libro di cui vi parlo oggi è L’amore quando c’era di Chiara Gamberale, una giovane scrittrice  di cui ho già letto un altro libro qua51IOMwu36IL._lche mese fa e che trovo piacevole. Mi piace lo stile che usa, certi tocchi di sensibilità e di emotività che traspaiono, alcune note ironiche, la lettura agevole.

Questo libro è quasi come un romanzo epistolare in chiave moderna, perchè i protagonisti Amanda e Tommaso che hanno avuto in passato una storia insieme, riallacciano i rapporti a distanza di dodici anni dalla fine della loro storia e a dieci anni e mezzo dall’ultima volta che si sono sentiti, attraverso una serie di e-mails, messaggi e chiamate.

Il motivo scatenante è che Amanda viene a conoscenza della morte del padre di Tommaso e così per fargli le condoglianze lo ricontatta, chiedendogli anche informazioni e aggiornamenti sulla sua vita in questo lasso di tempo.  I due incuriositi, iniziano, così, a raccontarsi cosa è successo durante tutti quegli anni, chi sono, cosa sono diventati, come sono le loro vite, cosa fanno. Dalle loro conversazioni Amanda spera di trovare anche delle risposte da Tommaso su come si faccia ad esser felici, dato che lei sembra non averlo capito. Non mancano anche rivelazioni e confidenze che vengono fuori mano a mano, un po’ di nostalgie relative al passato e considerazioni sul loro rapporto trascorso e attuale, che vengono coadiuvate anche da alcune frasi venute fuori dai temi di italiano che Amanda ha dato da svolgere ai suoi alunni.

Il passato che riemerge e che porta a scoprire che se non c’è amore non c’è felicità.

 

Incontri di “carta” – Un’amica mi aveva regalato un libro di questa scrittrice, e dato che mi è piaciuto molto ho deciso di voler leggere anche altri titoli, e così mi sono presa questo per il lettore elettronico, e ne ho già un altro in attesa.

 

Info: Titolo – L’amore quando c’era; Autore – Chiara Gamberale; Editore – Mondadori; Pagine – 91; costo – 3,99 € (versione elettronica)

5 pensieri su “Venerdì del libro – L’amore quando c’era di C- Gamberale

  1. Della Gamberale ho letto “per dieci minuti” e mi è piaciuto molto. Da quello che leggo sulla tua recensione, potrebbe piacermi anche questo…metto subito in lista, grazie!

    • Ciao a te e grazie del tuo passaggio! Anche io ho letto per dieci minuti e mi è piaciuto molto. Anche questo l’ho trovato molto carino. Se vuoi, quando l’hai finito puoi ripassare per dire come l’hai trovato! Buone letture, a presto! 🙂

  2. Faccio mea culpa ed ammetto di non aver letto nulla di questa autrice pur avendone sentito parlare parecchio. Prima o poi arriverò anche io a conoscerla da vicino, leggendo i suoi libri ma ora ho una lista d’attesa lunghissima e devo attendere che sfoltisca un po’ 😉

    • Ciao Stefania! Non ti preoccupare e non sentirti in colpa, sai quante cose non ho letto io…c’è sempre spazio per allungare le liste dei desideri! 🙂
      A presto!

Rispondi

