Una mezza luna sul viso

Una mezza luna sul viso è un linguaggio universale, comprensibile da tutti: bambini, adulti, stranieri, connazionali, sconosciuti, amici…

Sorridere è come fosse una specie di esperanto, certo, non è una lingua, ma è un modo di comunicare, un mezzo per connettersi con un’ altro individuo, e a volte anche con se stessi.

Mi piace vedere quando qualcuno sorride a qualcun’altro e l’altro risponde a sua volta inarcando gli angoli della bocca trasformandola in una mezza luna.

E forse è anche per questo che mi sono avvicinata alla clownterapia, perchè spero che con indosso il naso rosso, ma non solo, possa riuscire ogni tanto a far contrarre i muscoli di qualche volto in un sorriso.  Perchè a me piace sorridere quanto vedere la gente che lo fa, e provate a sperimentare quanto è forte il potere di un sorriso, di una risata e a come contagia. Pensate, per esempio, alle volte che avete sentito ridere qualcuno e a voi stessi è venuto da ridere come reazione.

Qualche giorno fa, per esempio, ero a trovare  con il babbo una sua zia, che da quando ha avuto qualche problema di salute vive con una badante straniera. Il marito di questa ragazza è venuto per qualche giorno in Italia, lui non parla bene la nostra lingua, quindi sicuramente, non comprendeva tutte le nostre parole, e quelle di sua moglie che interagiva con noi, ma quando ridevamo a sua volta rideva, e non solo per rompere il ghiaccio di una situazione da condividere con persone non conosciute e che non parlano la propria lingua; perchè quando si sorride e si ride, si condivide quel gesto e quel momento anche senza comprendere tutto il resto.

Sempre in settimana, sono stata con il gruppo di clownterapia a trovare degli anziani in una casa di riposo, e anche con coloro che a causa di malattie non sono molto reattivi, o hanno problemi cognitivi, il sorriso, spesso, è un modo per entrarci in relazione, e spesso viene anche corrisposto. Con un signore abbiamo iniziato a interagire con qualche parola e sorriso, e da lì lui si è poi aperto a un quarto d’ora di ricordi di quando era giovane, di quanto gli piaceva andare a ballare, le sale da ballo che raggiungeva camminando a piedi per quasi due ore ecc. e quando una signora ha detto che di solito è molto taciturno, mi ha fatto piacere il fatto che si sia sentito di intraprendere una chiacchierata riguardo il suo passato con una sconosciuta come me, e il tutto è partito da lì, dalla mezza luna sul viso.

Penso che quella mezza luna sia un mezzo davvero potente che dovremmo imparare a usare di più e meglio, scoprirne e apprezzarne anche i relativi benefici che comporta.

Voglio concludere con una frase che ho scritto una volta: “mi piacciono le persone che mostrano i denti, perchè se non sono dei cani, vuol dire che stanno sorridendo”.

[p.s. con tutto il rispetto per i cani che adoro…è solo per fare un esempio di quando mostrano i denti ringhiando]

Buone mezze lune a tutti! 🙂

Senza nome-True Color-01

2 pensieri su “Una mezza luna sul viso

  1. Che belle le tue parole! È vero, ik sorriso è un mezzo potentissimo. Per costruire ponti, avvicinarsi alla persone, allentare tensioni e incomprensioni.
    Ed è quasi magica la sensazione di far ridere gli altri, saper suscitare un moto di allegria e distensione. A me capita di rado e proprio per questo è una sensazione che ho ben presente e che mi riscalda il cuore.
    Proposito per la giornata, la settimana, ala vita: ricordarsi di sorridere di più.
    🙂

    • Grazie per il commento Ali, anche io non è che ci riesca sempre, però quando succede è proprio una cosa bella! E sì, concordo, il buon proposito va messo in pratica, o almeno ci si deve provare!
      Ora passo da te a leggere gli ultimi articoli, e ti ho anche citato nel mio di oggi…come potevo non farlo?! 😉

Lascia un commento