Venerdì del libro – Il piccolo manuale del favoliere di M. Micci

Un saluto, con un po’ di ritardo, a tutti e in particolar modo ai seguaci del Venerdì del Libro, l’iniziativa ideata da Paola! ebook-il-piccolo-manuale-del-favoliere-77320

Questa volta vi propongo un libro (io l’ho comprato in formato digitale, non so se esista anche il cartaceo) che si legge velocemente, e che, quasi con certezza, piacerà a grandi e piccini, in quanto tratta il tema di raccontare storie, ovvero Il piccolo manuale del favoliere di Matteo Micci.

In un breve excursus su come si costruisce una storia, i personaggi, gli scenari e ogni cosa necessaria a crearne una buona, l’autore aiuta anche attraverso esempi, esercizi e giochi a diventare un buon favoliere, un mestiere che può sembrare semplice, ma che in realtà non lo è affatto, perchè da una parte è sì vero che le storie sono dovunque e si nascondono dappertutto, ma per scovarle e narrarle occorre esserne capaci: raccontare storie, infatti, è una vera e propria arte.

Costruire e raccontare storie e favole è un’ azione che ha un grande potere, in quanto è in grado di influenzare l’umore degli ascoltatori, oltre che insegnare loro cose, farli sognare e immaginare, perciò è necessario saperlo fare per non sciupare l’opportunità che ci è offerta.

Attraverso piccoli segreti e spunti, l’autore spiega come un buon favoliere debba essere per prima cosa un eccellente ascoltatore e una persona molto curiosa: chiedersi anche il “perchè” delle cose può essere, infatti, un valido aiuto per trovare spunti allegri, bizzarri e divertenti su cui iniziare a costruire storie.

Tutto può essere un punto di partenza o un’ispirazione: oggetti comuni, parole abbinate a caso, musiche e canzoni, ma anche i colori: quest’ultimi sono utili perchè ognuno rappresenta una tipologia di storie, e quando un racconto sta perdendo di interesse, pensare di dare un tocco di colore (nel vero senso della parola) alla storia può renderla più accattivante e farle guadagnare brio.

Una lettura carina e che può essere utile per chi ha a che fare con i bambini (anche quelli cresciuti), per chi si diletta a scrivere e inventare storie, ma anche per chi semplicemente è interessato all’argomento o vorrebbe imparare a diventare un favoliere!

Buon fine settimana a tutti e buone letture!

Info: Titolo – Il piccolo manuale del favoliere; Autore – Matteo Micci; Editore –  Bruno Editore; Pagine – 83; Costo – 9, 99 € (ma io l’ho comprato durante una promozione ;))

 

Incontri di “carta”: girando virtualmente in una libreria su internet, stavo acquistando un altro libro e poi ho visto questo titolo che mi ha incuriosito: infatti  il mondo delle storie mi piace e mi affascina, inoltre, avendo , a volte, anche a che fare con i bambini,  ho pensato che mi potesse essere utile, e così invece che un libro, ne ho presi due…il guadagno del cassetto si direbbe dalle mie parti, ma anche se ho speso più del preventivato, è stato un acquisto di cui sono rimasta contenta, quindi ben vengano questi guadagni! 🙂

 

 

Rispondi

