Piccoli pini crescono

Fino a qualche anno fa abitavo in un condominio che aveva anche degli spazi verdi comuni e una fila di pini che costeggiavano la strada retrostante, alle ombre dei quali nel corso degli anni ho giocato, raccolto pinoli e fatto merenda, sbucciato ginocchia, riposato, frescheggiato…insomma per me quei pini sono stati dei compagni di vita. Siamo un po’ cresciuti insieme, in quanto erano stati piantati più o meno negli anni in cui sono nata, fin quando circa quattro anni fa sono stati tagliati tutti perchè pericolosi: si erano storti, le radici venivano in superficie e rovinavano strada e marciapiede, e così per evitare che cadessero o provocassero danni, sono stati tagliati di netto…non vi dico il mio dispiacere, anche se con i miei avevamo già cambiato casa da qualche mese.

E così la mia bella via alberata non c’è più, certo, bisogna dire che sono stati sostituiti da dei micro-alberini giovani, che onestamente non so di che tipo siano, ma hanno fustini davvero snelli e chiome ancora piccole, che tra l’altro perdono le foglie in inverno, mentre i miei pini restavano belli verdi per tutto l’anno (ma questa è un’altra questione) solo che prima che riempiano un po’ gli spazi lasciati vuoti ci vorranno diversi anni.

Dentro di me è sempre rimasto il desiderio di ripiantare quei pini, ripopolare la flora mancante, consapevole del fatto che ovviamente non saranno gli stessi, ma in questo modo è come se si ribilanciasse la situazione, delle piante tagliate, saranno sostituite da altrettante nuove dello stesso tipo. Così, a settembre sono andata un giorno al mare con i miei, e in pineta abbiamo raccolto dei pinoli (qui nel mio paese non ero riuscita a trovarne nemmeno ai giardini dove ci sono ancora alcuni pini). Poi li abbiamo messi alcuni in dei vasettini e sono già spuntati dei germogli (ehm non so se tecnicamente si chiamino così, non me ne vogliano i vivaisti ;)) che stanno crescendo e stanno già prendendo la forma di piccoli micro-pinetti. Ovviamente impiegheranno molti anni prima di diventare grandi come erano gli altri, ma sarà bello vederli crescere, e se riesco, ne documenterò il processo.  Mi piace comunque anche il fatto che siano pinoli del mare dove passavo le estati da bambina, un altro luogo a me molto caro, quindi unire il ripopolamento di piante a cui ero molto affezionata ai pini provenienti da lì è una cosa che se ci penso, mi dà proprio una bella sensazione!

Quando cresceranno un po’ e dovranno essere piantati in terra, speriamo di trovare un luogo idoneo, non vorrei che rifacessero una finaccia perchè magari rovinano strade e marciapiedi, servirà  quindi un bello spazio aperto, vedremo un po’ via…

Ecco le foto di alcuni piccoli passi dei pinini… purtroppo mi sono dimenticata di segnare i giorni, quindi non ricordo dopo quanto tempo sono spuntati e quanti giorni hanno adesso che sono un pochino più grandi, però avranno più o meno un mese e mezzo, visto che non li abbiamo piantati proprio immediatamente.

Buon cammino piccoli pini! 🙂

2

1

4

3

6 7  9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5 pensieri su “Piccoli pini crescono

  1. Mi hai fatto venire in mente che quest’estate volevo a tutti i costi raccogliere dei pinoli come facevo con il nonno Dino da piccola, e non c’è stato modo di trovare degli alberi. Del resto, i pini non sono adatti a stare in città per via delle radici troppo invasive che con il tempo danneggiano le strade.. L’anno prossimo mi organizzerò per tempo e farò anche io una spedizione al mare per raccogliere pinoli!
    In bocca al lupo alle tue piantine!!

    • Ali, guarda io c’ho provato diverse volte a cercarli, ma non c’era proprio verso, trovavo solo pigne vuote e secche. Al mare ce n’erano parecchi e allora ho approfittato!
      Anche io da piccina li avrò raccolti non so quanti…che bello! 🙂
      Grazie dell’in bocca al lupo, speriamo bene…a me i pini piacciono tanto, e poi quando sono grandi hanno quel profumo di resina che è proprio buono!

Rispondi

