Clown&clown festival…racconto di uno “spettacolo” di manifestazione

Lo scorso sabato mattina sono partita con una parte del mio gruppo di clownterapia per andare al Clown&Clown festival, una manifestazione che oramai da diversi anni viene organizzata a Monte San Giusto, un grazioso paesino marchigiano.

Noi siamo andati in particolar modo per partecipare a un corso, che si teneva il pomeriggio, condotto da Patch Adams, ma abbiamo colto la palla al balzo per fermarci qualche ora in più e rimanere anche la sera per vedere spettacoli gratuiti, bande musicali, feste, colori, insomma, concedetemi il termine, è stata una figata!

Il paesino era addobbato con infinita cura e dedizione: ogni casa, ogni negozio, le vie, i palazzi, il campanile…tutto era ornato a festa per questo evento della durata di una settimana, e quindi si respirava davvero una piacevole aria festosa, colorata e accogliente.

Il corso con Patch Adams è stato molto bello, si è lavorato su un percorso emozionale, partendo da esercizi dove dovevamo dire a noi stessi “Io mi voglio bene” sotto forme e modalità diverse ( e lasciatevelo dire, non è poi così facile), fino a dover raccontare episodi personali della propria vita a perfetti sconosciuti, che partecipavano al corso insieme a noi, per allenare la nostra capacità di ascolto e di accoglienza dell’altro. Infine abbiamo fatto una specie di rito sciamanico, dove tutti insieme abbiamo mandato la nostra energia positiva e il nostro essere clown verso un volontario che si è offerto perchè stava vivendo una situazione di sofferenza.

Ho parlato e raccontato episodi a ragazzi marchigiani, baresi, romani, perchè c’era gente proveniente da tutta Italia, ed è stata una bella sensazione potersi sentire ascoltata (e poi riascoltare a mia volta) anche da chi non aveva la minima idea di chi fossi!

L’unica pecca, se così vogliamo dire, è stata la pioggia, ma fortunatamente nel momento in cui abbiamo dovuto stare per forza all’aperto per fare insieme una battaglia di polveri colorate, ballando e divertendoci come matti, ha smesso (e di questo ne siamo grati :)) perchè così è stato possibile fare questa cosa singolare, buffa e liberatoria.

La sera ci siamo fermati a cena lì e poi a vedere alcuni spettacoli (molti e tutti gratuiti) che per motivi di pioggia sono stati prontamente spostati in strutture chiuse, e  abbiamo rivisto e salutato anche due dei clown che ci avevano fatto da formatori negli anni passati, insomma, ore ricche di belle cose!

Dopo gli spettacoli, c’era musica in piazza, ma data la pioggia battente e un po’ la stanchezza ci siamo andati a riposare. Siamo stati accolti insieme a tante altre persone nella palestra cittadina, messa gratuitamente a disposizione dei partecipanti, gesto, anche questo, che dimostra un senso di accoglienza e di disponibilità nei confronti dei visitatori e dei partecipanti che vengono da fuori, segno che il paese e le istituzioni, comunque, ci tengono a dare una mano alla realizzazione dell’evento.

Il sonno non è stato proprio da pascià, dato che un po’ il non aver portato un cuscino per la testa mi ha rincriccato mezzo collo :D, un po’ la gente che faceva concertini russando in modi diversi, un po’ il via vai di persone che rientravano a ore diverse, non ha agevolato il tutto, ma per una notte si può sostenere, inoltre dormire con il sacco a pelo e il materassino mi ha ricordato i tempi delle giornate mondiali, di quando ero più giovane…di qualche anno…(altre belle esperienze).

La mattina siamo ripartiti, qualcuno si è trattenuto fino al pomeriggio, ma con il cuore contento, felici di aver partecipato a una manifestazione gioiosa, aperta e vivamente consigliata a tutti, non solo ai clown professionisti o ai clowndottori, dove si incontrano sorrisi, colori, benessere, divertimento, musica, cordialità che si mette nel proprio bagaglio e che si spera di portarsi dietro nel ritorno e nel cammino.

Alla prossima Monte S. Giusto!      :o)

P1120786 P1120787P1120789

P1120831

P1120862

P1120866

P1120867

P1120880

P1120883

P1120887

il braccialetto di questa edizione

P1120895

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...