Venerdì del libro – Un’intervista a Jovanotti: Ti porto via con me!

Venerdì…è venerdì???? Riesco ad essere puntuale e a non sforare nel sabato o nella domenica con la recensione? Wow, domani pioverà di sicuro (e infatti i metereologi dicono che durante il fine settimana il tempo dovrebbe riservarci qualche bell’ acquazzone… e torna tutto!  😉 ). Per questo appuntamento, io vi propongo un libricino che in realtà un vero e proprio libro non è, in quanto è la trascrizione di un’intervista fatta a Lorenzo Cherubini ( o Jovanotti che dir si voglia) quest’estate a Firenze per la Repubblica delle idee (e infatti il libro era un allegato a La Repubblica, di cui non ho saputo in tempo quando era in edicola, e siccome lo volevo leggere l’ho ordinato fra gli arretrati… ma questa non è la storia che vi devo raccontare eheheh).

Noto con piacere, che l’altra volta che ho recensito un libro di Jovanotti era la data d’inizio del suo Tour estivo, mentre oggi è il suo compleanno (allora tanti Auguri Lorenzo!!!), e quindi per ogni evento c’è una recensione 🙂P1120652

Tornando a noi, il libro in questione è stato intitolato Ti porto via con me, come uno dei suoi ultimi singoli, e raccoglie le domande che Riccardo Luna e Gino Castaldo hanno fatto al cantautore e riguardano il suo tour che si stava svolgendo in estate, le tecnologie e innovazioni coinvolte, le canzoni, la musica, l’approccio usato nel suo reinventarsi, nel suo modo di vivere, nel suo lavoro, il suo rapporto con gli Stati Uniti dove ha vissuto negli ultimi mesi, e le esperienze che ha avuto là. Ci sono anche parole sui giovani italiani, sul fatto che sono il seme da cui ripartire, una generazione troppo spesso sottovalutata e lasciata annaspare in un atteggiamento pessimistico e lamentone nei confronti del futuro. C’è poi un accenno alla squadra che lavora per Jovanotti, al suo rapporto con i social network, strumento potente anche per scoprire che sì ci sono molti fans, ma anche persone che, invece, esprimono tutto il loro dissenso nei confronti degli artisti che non apprezzano.

Insomma, è un intervista non troppo lunga, il libricino si legge davvero alla svelta, ma bella, sarà che poi mi piace Jovanotti, e ne leggo e ascolto sempre volentieri le cose che ha da raccontare, perchè ha una mente aperta, poetica e sostanziosa.

Per dare un’occhiata ai precedenti e a chi partecipa questa settimana al Venerdì del Libro, fate un salto da Paola! 🙂

Con questo vi saluto e vi auguro buone letture e buon fine settimana.

Info: Titolo: Ti porto via con me –  Autori: Jovanotti, Gino Castaldo, Riccardo Luna – Collana: La Repubblica delle Idee – Prezzo: 4 euro (ordinato come arretrato e compreso il costo di spedizione) – Pagine: 45

Annunci

Un pensiero su “Venerdì del libro – Un’intervista a Jovanotti: Ti porto via con me!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...