Venerdì del libro – Raccontarsi: Il grande Boh di L. Cherubini, in arte Jovanotti

E’ venerdì, e cosa avviene di solito in questo giorno della settimana? Se la risposta che vi salta in mente è menù di pesce, mi dispiacP1110971e, ma niente di più lontano 🙂 …Venerdì, spesso, (non tutte le settimane perchè non ci riesco 😦 ) è sinonimo  di recensioni, quelle con cui aderisco all’iniziativa di Paola del Venerdì del Libro…per i curiosi o gli estimatori vi rimando al link, dove potete trovare tutte le proposte di chi partecipa di settimana in settimana.

Quest’oggi (che linguaggio arcaico eheheh) io scrivo di un libro che ho trovato davvero moooolto carino, ovvero: Il grande Boh di Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti (infatti anche in copertina, come potete vedere,  si firma con il suo nome d’arte).

Questo è un libro-diario dove Lorenzo racconta esperienze, viaggi, luoghi, pensieri e riflessioni in modo semplice, ma ricco di descrizioni e di spunti per poter a nostra volta riflettere, o provarci. Il suo modo di scrivere non è stereotipato, ma sincero, diretto, incensurato e racconta delle cose che vede, delle emozioni che sente, di come i suoi occhi e la sua mente percepiscono o sono colpiti dalle cose che lo circondano, dalle immagini, dalle situazioni. Risulta tutto molto fresco e le pagine sono spesso intinte di stupore, come fosse un bambino (cosa che a mio parere è un bel complimento…come quando lui paragona la tenerezza a un maialino appena nato :D).

Il suo diario non segue un filo cronologico (almeno non nella disposizione editoriale, immagino che, invece, nella realtà ce l’abbia avuto quando l’ha scritto, altrimenti, cavolo…complimenti, sarebbe il primo a riuscire a viaggiare avanti e indietro nel tempo! ahah 😀 ) che però ricopre all’incirca tre anni, così mi pare di intuire dalle date che riportano alcune sezioni. In questo diario si trova un po’ di tutto, i suoi viaggi anche in posti desolati o ardui, pezzi di canzoni, poesie, cose personali della sua vita, della sua storia, momenti di ricerca, ed è buffo, ma anche coinvolgente leggere e scoprire ciò che faceva e quel che gli passava per la testa quando aveva più o meno la mia età.

Uno dei viaggi che ricopre diverse pagine e che mi è piaciuto molto è la sua sbiciclettata in Patagonia, verso la Terra del Fuoco, dove Jovanotti vive a contatto con la natura, con la fatica del percorso impervio e ha una maggiore vicinanza con se stesso, e la sua parte spirituale, con i propri sentimenti, ansie, sensazioni… è un po’ come un viaggio di ri-scoperta, un viaggio di formazione che richiede anche una bella dose di coraggio per affrontarlo, soprattutto in completa solitudine come ha fatto lui, e per questo si merita molta ammirazione e stima da parte mia.

Nelle pagine che scrive usa uno stile che fa anche ridere o sorridere in certi racconti, soprattutto in alcuni molto spontanei e personali, ma non mancano i pensieri profondi e le riflessioni e porta anche il lettore a farsi qualche domanda, perciò io l’ho trovato affascinante.

Questo libro, pertanto, conferma che Jovanotti è una persona interessante, intelligente, sensibile e brillante, non solo un bravo musicista con la voglia di sperimentare, che ama divertirsi e sprizzare energia in quello che fa. Infatti è bello anche addentrarsi nei suoi pensieri che lascia scorrere liberamente sulla carta senza tante infiocchettature né censure, e incuriosisce quello che gli passa per la mente, che non risulta affatto privo di sostanza, anzi, ce n’è e molta!

Insomma una lettura carina, che vi consiglio ancora di più se già ammirate questo artista poliedrico.

 

Ah già, proprio stasera inizia il suo tour negli stadi…beh allora questa recensione cade a fagiuolo 😀 e la considererò come il mio personale in bocca al lupo per questa nuova avventura musicale!  A voi, buone letture e buon fine settimana! 😉

 

Info: Titolo – Il grande Boh; Autore – Jovanotti; Editore – Feltrinelli; pagine – 258; prezzo – 8 €

Annunci

3 pensieri su “Venerdì del libro – Raccontarsi: Il grande Boh di L. Cherubini, in arte Jovanotti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...