Venerdì del libro – Lady Susan di J. Austen

Salve a tutti i seguaci dell’ iniziativa del Venerdì del Libro e non, (per chi non la conosce o vuole vedere gli arretrati, passi qui da Paola, la fondatrice! :D)

Oggi vi propongo Lady Susan di Jane Austen.

Questo breve romanzo epistolare mette in evidenza alcuni personaggi con le loro978-88-541-5152-9 vicissitudini, fra cui, abbastanza ovviamente (dato che dà il titolo al libro) spicca Lady Susan, ma ci sono anche la figlia Frederica, la signora Vernon, suo fratello ecc.

Lady Susan è una donna cinica che è rimasta vedova da pochi mesi, ed ama flirtare e collezionare consensi da parte degli uomini, anche sposati, più che per un vero interesse di cuore, per quello finanziario o per il mero gusto di fare conquiste e di sentirsi al centro dell’attenzione. E’ una donna priva di affetto materno e di compassione nei confronti della figlia Frederica, e non esita di denigrarla nelle lettere che scrive, in particolar modo quelle indirizzate alla sua cara amica Mrs Johnson. Inoltre Lady Susan ha sempre seguito poco sua figlia, ma vorrebbe farla sposare a tutti i costi con il giovane James Martin, il quale non brilla certo per doti intellettuali, ma è ricco; ovviamente Frederica non lo apprezza minimamente, ma il suo parere e i suoi sentimenti non sono affatto tenuti in considerazione dalla madre.

L’atteggiamento di Lady Susan suscita non poche critiche nei conoscenti, e non solo, in quanto le voci sul suo conto si diffondono causando disapprovazioni e disappunti che le fanno guadagnare una reputazione ben poco stimata in società. Lady Susan, però, ha dalla sua parte una delicata bellezza e un’estrama affabilità, perciò chi ha a che fare con lei direttamente rimane incredulo riguardo alle voci che circolano sul suo conto, e questo li porta o a cambiare parere su di lei nonostante la nomea diffusa, o se non altro a far sorgere dubbi sulla realtà dei fatti. Il caso più eclatante è quello del giovane Vernon, fratello della cognata di Lady Susan, che passa dal disapprovare la donna ad innamorarsene, per poi vivere un ravvedimento finale.

L’aspetto simpatico del libro è vedere come nelle lettere che i personaggi si scrivono si intrecci la storia, i pensieri e le impressioni che gli uni provano per gli altri, e alcune delle maschere che indossano in determinate situazioni che si sciolgono durante l’esercizio della scrittura.

Un piccolo colpo di scena finale, da una parte non molto aspettato (almeno per me), dà un’ulteriore conferma riguardo la personalità della protagonista.

Buone letture e buon fine settimana! 🙂

 

Info: “Lady Susan” – di Jane Austen – Newton Compton Editori – Prezzo: 0.99 € – 123 pagine.

 

Se volete sbirciare i libri recensiti in passato, qui trovate i miei precedenti! 😉

 

Annunci

13 pensieri su “Venerdì del libro – Lady Susan di J. Austen

  1. …sempre molto interessante trovare libri a 0.99 centesimi…. Conosco l’autrice sono di fama ma non ho letto nulla di suo. O meglio, ho letto un libro in cui lei era protagonista ma era stato scritto da altro autore. Non è la stessa cosa!

    • Ciao, bentornata, grazie del passaggio! 🙂
      Già il prezzo è davvero buono e anche il libro.
      Io ho letto in passato anche altri suoi libri, e mi sono piaciuti…te la consiglio, non è come leggere di lei su un altro libro, anche se non conosco quello a cui ti riferisci.
      A presto! 🙂

  2. Neanch’io ho mai letto ancora un suo libro, mi sembra interessante, conosco la vita dell’autrice per averla studiata a scuola. Questa collana economica è molto gradita, grazie della dritta, ormai è così raro trovare libri cartacei a prezzi così bassi!:-9

    • Ciao, grazie della visita. Il libro è interessante, e poi si legge alla svelta, in più è vero, anche il prezzo è accattivante, con meno di un euro oggi non ci si prende più niente, praticamente, neanche un caffè! Buona giornata anche a te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...