Venerdì del Libro – Amore, zucchero e cannella di A. Bratley

Ciao e bentrovati a tutti all’appuntamento (non sempre costante, ma si fa quel che si può :D) del Venerdì del Libro, l’iniziativa che Paola ha inventato e che porta avanti qui.

Il libro di cui vi parlo questa settimana è “Amore, zucchero e cannella” di Amy Bratley.

ZOMLa protagonista del romanzo è Juliet, una ragazza poco più che ventenne, apparentemente abbastanza realizzata: ha infatti un lavoro in una famosa casa d’aste e un fidanzato consolidato, ormai, da alcuni anni con cui (nelle prime pagine) si trasferisce in una nuova casa tutta loro (da sempre desiserata) che spera possa esser il punto di partenza per costruire insieme qualcosa: la loro famiglia vera e solida (forse ancor di più perchè quella di provenienza di Juliet non lo è stata).

Purtroppo i suoi sogni vanno ben presto in frantumi; infatti, non appena trasferiti nella nuova casa, Juliet scopre che il fidanzato Simon, una volta,  l’ha tradita con la coinquilina insieme alla quale vivevano precedentemente, e pertanto Juliet, delusa e amareggiata, lo manda via di casa immediatamente.

In seguito, in altre occasioni avrà modo di scoprire di che vera pasta è fatto Simon: una persona ancora molto immatura e ben poco responsabile.

La vita di Juliet è un susseguirsi di colpi di scena e di scoperte sul suo passato, sulla sua famiglia, su alcune amicizie, su certe persone che le stanno intorno. Piano piano Juliet raccoglie i pezzi che trova sul suo cammino: recupera il rapporto con la madre, viene a conoscenza dell’esistenza di una sorellastra, una volta ha una scappatella con il suo capo, ma poi per scappare dalle sue oppressive attenzioni è costretta a licenziarsi.

Pertanto Juliet si trova a dover ricominciare tutto da capo; si inventa un nuovo lavoro: si mette a cucire grembiuli seguendo i modelli di un libro lasciatole da sua nonna defunta, si compra una casa nuova che cerca di personalizzare con i suoi tocchi, e anche la sua situazione sentimentale, dopo momenti di trambusto, confusione, erronee interpretazioni e coincindenze, pare che riesca ad imboccare una via con una persona simpatica, matura e comprensiva che sembra rappresentare un nuovo inizio e una nuova speranza per Juliet.

Annunci

9 pensieri su “Venerdì del Libro – Amore, zucchero e cannella di A. Bratley

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...