I sensi dell’ “ormai”

Senza nome-True Color-01

Qualche giorno fa pensavo un po’ a questa parola, a come, a volte, il suo significato sia avvolto da una resa, da inerzia, da una situazione di comodo (o di scomodo, questo dipende) da cui non si vuole però smuoversi veramente. “Ormai” è una parola che spesso viene usata come per dire che non c’è più niente da fare, che il tempo dell’azione è passato o non è quello attuale, che le cose non devono cambiare o non si vuole che mutino. “Ormai”  è una parola che talvolta si usa anche un po’ per mascherarci, per nasconderci dietro a qualcosa che, forse non va bene, ma va anche bene allo stesso tempo, perchè chi vuole combattere per una cosa qualunque, non sto qui ora a elencarle, non si giustifica con un “ormai”. Chi ha volontà di fare qualcosa la fa, nonostante le situazioni rimangano invariate, immutate o peggiorino addirittura; la mente di chi fa almeno il tentativo, di chi non rimane immobile non pensa “ormai”, pensa “prova, male che vada non cambierà niente, ma almeno ci avrai provato”.

Tra l’altro la parola “ormai” , a pensarci bene, è un po’ bizzarra: è formata da due parti, da due parole: da ORA e da MAI che già di loro sono contrastanti. Infatti ORA, il tempo del presente, dell’attualità, dell’agire adesso, è in disaccordo con MAI, un non-tempo, un momento inesistente, che non si compirà, non avverrà.

Quante volte usiamo questa parola con un senso di scoramento, gettando la spugna, lasciando perdere, facendo andare qualcosa così, senza apportare il nostro contributo perchè non abbiamo la voglia o la forza o il coraggio di farlo, e quante volte, invece, è usata come un prendere atto che nonostante tutto, non si può proprio più fare niente, e le situazioni devono seguire le pieghe prese?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...