Venerdì del libro – L’amore non fa per me di F. Bosco

Ciao a tutti, bentornati all’appuntamento del Venerdì del Libro, l’iniziativa che Paola ha creato e porta avanti con impegno.

Questa settima978-88-541-4347-0na vi propongo L’amore non fa per me di Federica Bosco, ovvero il seguito di Mi piaci da morire di cui vi ho parlato la settimana scorsa.

Il secondo romanzo ricomincia esattamente dove era finito il precedente, ovvero da una telefonata che Monica riceve appena prima di partire per l’aeroporto. L’ex di Monica, David, dopo essersi già separato dalla moglie, avendola scoperta con la cameriera in viaggio di nozze, ricerca Monica e si offre di accompagnarla all’aeroporto, dimostrandosi tutto affettuoso.

Monica fa una capatina in Italia dai genitori (i quali sono divorziati) prima di andare in Scozia da Edgar, ma abbrevia il suo soggiorno per evitare continue discussioni con la madre, che ancora è un po’ rancorosa nei confronti del padre, che invece, si è rifatto una vita con una moglie molto giovane e un altro figlio in arrivo.

Monica arriva in Scozia, e qui dovrà affrontare un Edgar un po’ diverso da quello che ricordava, un uomo ancora incatenato dal dolore della morte della prima moglie, Rebecca, la quale tutti esaltano come una dea, ma in realtà non si tarderà a scoprire che anche lei aveva qualche scheletro nell’armadio. Il rapporto con Monica va fra alti e bassi: a momenti stanno molto bene, altri discutono e Monica si ritrova a dover sopportare spesso anche la solitudine (perchè Edgar lavora molto), una suocera quasi onnipresente e un po’ ficcanaso che protegge troppo il figlio cinquantenne, e le manìe ossessive di Edgar, il quale cerca di tenere sotto controllo le cose con degli strani rituali.

Fortunatamente Monica trova però lavoro in un piccolo giornale locale (anche questo aspetto non sarà esente dal rivelare sorprese), e riesce a diventare anche una specie di eroina per un gruppo di adolescenti del posto che adorano i suoi articoli su Paris Hilton, e per questo la nomineranno anche presidente onorario del loro gruppo.

Dopo una serie di avvenimenti non propriamente idilliaci e un po’ poco edificanti (anche da parte di Monica), lei capisce che il suo amore e la sua vicinanza non riescono comunque a smuovere Edgar dal suo passato e pertanto decide di andare via. Edgar le lascia una lettera, ma non fa nulla per impedirle di partire e con occhi tristi la guarda allontanarsi dalla finestra.

Anche questo romanzo è davvero spassoso ed esilarante, non mancano le risate, l’ironia e i colpi di scena, con tanto di osservazioni che portano a fare riflessioni. Inutile ribadire che mi piace molto questo stile!

Buone letture a tutti e buon fine settimana a tutti! 🙂

Annunci

5 pensieri su “Venerdì del libro – L’amore non fa per me di F. Bosco

  1. Sai che non ho mai letto niente ancora di questa scrittrice?la terrò in considerazione per una lettura divertente, magari estiva!ci vogliono anche queste, soprattutto a me che tendo a leggere sempre cose drammatiche!;-)

    • Ciao! A me è piaciuta molto, spero che possa piacere anche a te! Sì, concordo, non si può leggere sempre roba pesante o drammatica! 🙂 A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...