Non si finisce mai di imparare…

Quella del titolo è una massima che è valida sempre, infatti, finchè c’è vita non si finisce mai di imparare, si sperimentano cose nuove, si approfondiscono quelle vecchie, arricchiamo il nostro bagaglio, non solo culturale, ma anche di accrescimento del numero di competenze, o almeno ci si prova, ci si confronta e si affrontano nuove esperienze.

Nelle mattine di ieri e oggi mi sono ritrovata nel fare “babysitteraggio” a una creatura di otto mesi, in vacanza dall’asilo nido perchè convalescente. L’avevo fatto anni indietro a una bambina d’estate, ma lei aveva una decina di anni, e quindi ritrovarmi a gestire un bambino così piccolo con i suoi bisogni e le sue esigenze mi ha messo un po’ i pensieri, ma con calma, orecchie e occhi ben aperti mi sono fatta istruire un po’ dalla mamma, e alla fine è andata anche discretamente. Ho cambiato pannolini (il bambino mi ha graziato facendomi ritrovare solo cose leggere, diciamo così :D), ho preparato pappette e le ho somministrate senza eccessive bizze, il bimbo è stato molto bravo, certo ci sono stati un po’ di impiastricciamenti sul bavaglino e sulla faccia, ma alla fine questo, penso sia normale, ho giocato con lui e sono anche riuscita ad addormentarlo (senza ciuccio dato che già non lo porta più) …i primi tentativi non sono andati in porto, ma piano piano, con pazienza ce l’ho fatta.

Certo, non c’è niente di speciale nel riuscire a fare questo, gente della mia età ha già dei figli propri, ma per me è stata un’esperienza nuova, e sono contenta che tutto sommato me la sia cavata, nonostante non abbia avuto molta preparazione precedente.

E così si va avanti, altro giro altra corsa, aperti a imparare e a scoprire quello si incontra nella vita! 🙂

Rispondi

