Confini labili

I confini che dividono una cosa dal suo opposto, spesso, sono davvero molto sottili, e oltrepassarli diventa non troppo difficile, anzi, anche senza volerlo, assai di frequente, ci si ritrova ad averli varcati senza neanche accorgercene.

Sono davvero molto sottili i confini che delimitano l’empatia dall’intollerabilità, la comprensione dall’incomprensione, la simpatia dall’irritabilità, il desiderio di condivisione dal sentirsi braccati e oppressi, il desiderio di conoscere e di farsi conoscere dall’ingenuità, il fare una cosa con il cuore dal farla risultare quasi spiacevole, il buttarsi dal frenarsi o dall’essere già caduti, il fare una cosa che sembra giusta dal fare quella che, invece, è quella sbagliata.

Spesso quando si superano i confini sottili abbiamo dalla nostra fraintendimenti, scorrette interpretazioni, desideri più o meno consapevoli che quello che viviamo prenda dei risvolti che ci piacerebbero o che ci potrebbero andare a genio, erronee considerazioni, mancate riflessioni o attenzioni dei punti di vista altrui.

I confini sono così sottili che, spesso, è più facile trovarsi dove non vorremmo, pensando, invece, di essere dalla parte dove ci piacerebbe sostare. E allora con i confini sottili le cose, le situazioni, le persone, le idee, le intenzioni, i desideri, le percezioni si mescolano in un grande calderone e assumono nuove sembianze, risvolti ignoti che non si sa come si combineranno, perchè i confini sono tutti così sottili e fragili che possono intrecciarsi ed essere oltrepassati in ogni momento, e a volte, forse, anche con…fini sottili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...