Il Venerdì del libro – Sulla sponda del fiume Piedra…di P. Coelho

Salve amici del Venerdì del Libro, ma non solo a voi, bentornati all’iniziativa proposta da Paola, qui potete trovare le sue proposte e quelle di chi aderisce di volta in volta.

Questa settimana vi propongo un ennesimo libro di Coelho: Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto. Anche in questo romanzo non manca di certo il tema dell’amore e nemmeno quello della spiritualità, ma questa volta non c’è nessuna mescolanza con la magia, né descrizioni di rituali ecc, cosa che, invece, spesso Coelho fa nei suoi libri.

Devo dire che leggendolo, porta a pensare a un certo decorso della storia, poi, però, avvicinandosi alla fine, e nel finale stesso, non termina nel modo che un po’ mi aspettavo, ma c’è una bella conclusione che, come un cerchio, si riallaccia all’inizio del romanzo.

I protagonisti della storia sono due giovani: Pilar, e un ragazzo, il cui nome non appare mai (ci penso solo ora, mentre leggevo il libro non ci avevo fatto caso) due amici d’infanzia, che vivono a stretto contatto finchè lui non prende la decisione di partire in giro per il mondo per fermarsi poi in Francia dove vuole entrare in seminario.

I due, però, rimangono sempre in contatto, lui le scrive lettere e biglietti dalle varie parti del mondo che visita e un giorno le dice che terrà una conferenza a Madrid invitandola esplicitamente a partecipare. Da qui i due affrontano un cammino reale e spirituale, un cammino di scoperta e riscoperta.

(scusate se non sono molto dettagliata nella descrizione, ma ho avuto poco tempo, se riesco la arricchirò nei prossimi giorni…)
Buone letture e buon fine settimana a tutti! 🙂

14 pensieri su “Il Venerdì del libro – Sulla sponda del fiume Piedra…di P. Coelho

    • Ciao! Per dovere no, per carità, io ne ho letti alcuni e ti posso dire che a me non mi sono dispiaciuti…poi non è detto che ti prendano o ti risultino interessanti, è questione di gusti. Quando e se ti incuriosiranno ti ci avvicinerai, altrimenti, non è d’obbligo! 😀
      A presto, ciao! 🙂

    • Ciao, grazieper essere passata e aver lasciato il tuo commento!
      Anche a me non dispiace come autore, ha una certa sensibilità che trovo piacevole!
      A presto, ciao ciao 🙂

  1. Sono onesta… Coelho non mi ha mai attirata più di tanto. Non so perchè, così, a pelle… Però ho letto diverse recensioni positive su diversi suoi libri e credo che prima o poi arriverò anche io a leggere qualche cosa di suo… Vedremo.

    • Ciao Stefania. Io ne ho letti alcuni, alcuni più alcuni meno, ma mi sono piaciuti. Per partire ad avere un approccio con i suoi libri forse il più indicato è “Sono come il fiume che scorre”, dove ci sono capitoli brevi e separati che prendono spunti per far scaturire riflessioni. Poi non è detto che piacciano a tutti i suoi libri, però io non li ritengo niente male. Ciao a presto! 🙂

    • Ciao, sì forse prima di dire che una cosa non fa per noi dovremmo almeno averci un certo approccio, anche se non è sempre facile, nel senso che se una cosa non attira, è difficile avvicinarcisi. In ogni caso, a me non sono dispiaciuti i suoi libri, ci sono dei passaggio molto belli, ma a mio gusto, magari a quello di altri no. Se vuoi leggere qualcosa questo libro o “Sono come il fiume che scorre”, secondo me sono abbstanza adatti per incominciare un avvicinamento! A presto, ciao! 🙂

    • Stefania ciao! Non devi giustificarti! A me piace, quindi ogni tanto lo leggo e lo recensisco, ma è questione di gusti! A presto! ciao ciao 😉

    • Stefania, sono passata da te e anche da altre che hanno Blogger, ma da un po’ di tempo non riesco a lasciare i commenti, non li fa pubblicare non so perchè…

Rispondi

