Venerdì del libro – Sono come il fiume che scorre – P. Coelho

Salve a tutti! Bentrovati all’appuntamento del Venerdì del libro, l’iniziativa ideata da Paola.

Questa settimana vi propongo “Sono come il fiume che scorre” di Paulo Coelho.

(la foto è venuta molto storta, ma l’ho fatta con il computer…vabbè :D)

Questo libro è una raccolta, come comunica lo stesso sottotitolo, di riflessioni, pensieri, sensazioni che l’autore ha fatto durante alcuni anni e che toccano tanti argomenti diversi.  A volte nascono da una suggestione, altre da un ricordo, da una cosa vista o vissuta, da un articolo letto sul giornale ecc.

E’ un libro, quindi, formato da frammenti, da pezzi di vita. L’autore spesso racconta di cose semplici, di esperienze quotidiane, che però in una mente profonda non esitano di innescare una concatenazione di pensieri, ricordi di racconti e letture fatte che portano poi a riflettere e a soffermarsi su altri aspetti, temi o argomenti.

Mi è piaciuto perchè alcune parti sono molto belle, perchè a volte capita anche a me di partire e di trovare spunto da una cosa per far scaturire delle riflessioni e arrivare ad altre mete, e perchè è bello vedere che anche semplici gesti, cose quotidiane, che spesso vengono banalizzate, considerate come routine, fatte automaticamente, possano in realtà offrire, se fatte con piena presenza, sempre qualcosa di nuovo e di significativo, qualcosa che può anche nutrire la nostra sensibilità, la nostra comprensione, la nostra anima.

Nella vita tutto è utile e niente è banale, ma spesso non si è capaci di vedere le cose da questo punto di vista…alleniamoci! 🙂

Buone letture a tutti, e buon fine settimana!

Frascafresca

5 pensieri su “Venerdì del libro – Sono come il fiume che scorre – P. Coelho

  1. L’ho letto con molto piacere qualche anno fa e ho sottolineato molte frasi con voracità per poi tonarci sopra per gustarmele meglio.mi è’ piaciuto molto e ogni tanto lo risfoglio per recuperare frasi sagge.Adoro Coelho.

    • Già anche a me ci sono molte frasi che mi hanno colpito, solo che dato che il libro mi è stato prestato e non voglio ridarlo sottolineato, me le sto segnando in un quadernino. Anche io non disdegno affatto Coelho, a volte è un po’ intrecciato, ma scrive cose di un certo spessore che mi piacciono.
      A presto, ciao ciao 🙂

  2. Potrebbe essere un buon inizio per approcciare finalmente Coelho, che ho sempre sentito nominare ma non ho mai letto nulla di suo.
    Buona domenica 🙂

    • Sì, penso che per iniziare non sia male. I capitoletti sono brevi, ognuno è una cosa a sé e contengono anche concetti profondi. Potresti iniziare proprio da qui
      A presto, ciao ciao! 🙂

Rispondi

