Fagioli saporiti

Ecco qua la preparazione semplice e veloce di un contorno (che può anche sostituire un secondo). Vi propongo i fagioli saporiti, detti anche all’uccelletto (penso), ma essendo vegetariana non c’è la classica versione con codenne di maiale, ma aggiungendo del fantastico peperoncino vengono ancora più buoni, secondo me, che se ci fosse dentro qualche pezzo di un povero maiale! 🙂

Ingredienti:

fagioli lessati (io ho usato una confezione di quelli già cotti che si acquistano in barattoli o nel tetrapak, ma se avete tempo potete lessarli da voi…ricordatevi di metterli a bagno dalla sera prima però)

cipolla

salvia

conserva di pomodoro

peperoncino

olio

(se volete) sale  [io non ne ho aggiunto perchè non mi piacciono molto i piatti salati]

Preparazione:

Mettete a soffriggere dell’olio in una padella o in un tegame, poi aggiungete la cipolla tritata finemente (se è grande basta anche metà), qualche foglia di salvia e il peperoncino e fate cuocere per qualche minuto. Poi aggiungete i fagioli lessati (con un po’ dell’acqua di cottura o quella che trovate nella confezione) e una bella strizzata di conserva di pomodoro. Continuate a far cuocere per qualche minuto. Non fate ritirare troppo la salsa che si crea altrimenti non ci sarà molto sughetto di accompagnamento.

Ed ecco a voi il piatto è pronto, potete degustarlo caldo o anche una volta lasciato freddare (cosa più consigliabile se volete prepararli in questo periodo caldino 😀 ).

Buon appetito! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...