Venerdì del libro – Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere – J. Gray

Salve a tutti gli amici del Venerdì del libro (ma non solo) l’iniziativa ideata da Paola. Se vi va, date un’occhiata, ci sono sempre recensioni interessanti!

Questa settimana propongo alla vostra attenzione e curiosità  “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” di John Gray.

Il libro, a mio avviso molto interessante, analizza alcuni comportamenti e atteggiamenti tipici degli uomini e delle donne. Il tutto è fatto dal punto di vista di uno psicoterapeuta che cerca di aiutare il lettore a capire come, in realtà, uomini e donne essendo fatti in modo diverso, interpretano, a volte, in modo sbagliato i modi di fare e le reazioni del/la compagno/a, perchè non abituati a comprendere le rispettive differenze e a reagiscono, quindi, secondo quello che è il proprio sentire, e non come sarebbe, invece, più opportuno per rispettare e apprezzare di più l’altro. Questo può avvenire anche in buona fede, infatti, spesso ognuno si comporta con l’altro come la propria natura suggerisce cercando di fare del proprio meglio, dando per scontato che anche l’altro “funzioni” come se stesso, ma data la diversità, certe cose con l’universo opposto non vengono percepite e accolte come nel proprio.

Mi sono avvicinata a questo libro un po’ perchè ne avevo spesso sentito parlare (o almeno nominare il titolo) e un po’ perchè curiosa di capire almeno un po’ l’universo maschile (che a volte sembra così incomprensibile) e meglio anche quello femminile.

Di sicuro non è un libro che risolve tutti i problemi di relazione fra maschi e femmine, ma dal mio punto di vista, un po’ aiuta a capire determinati aspetti e meccanismi appartenenti a donne e uomini e dà anche alcuni consigli per cercare di approcciarsi al meglio con quegli atteggiamenti che, se non compresi, vengono spesso interpretati come ostilità, come disinteresse o pressioni, come incompatibilità o come mancanze. (Lo stesso scrittore riporta esempi di coppie altamente in crisi che con l’aiuto che lo psicoterapeuta ha dato loro sono riuscite a capirsi e venirsi incontro poichè certi comportamenti erano stati male interpretati, e di conseguenza, male affrontati). Se si impara a riconoscere le reciproche differenze e modi di fare, si può cercare di andare più facilmente incontro all’altro evitando a volte inutili collere, litigi, delusioni e dolorose rotture dovute da incomprensioni che spesso si vengono a creare dal momento che uomini e donne quando ignorano le rispettive peculiarità senza conoscerle e comprenderle è come se parlassero due lingue diverse, e possono creare, talvolta, tensioni e scontri, anche molto forti.

Come ripeto, e come afferma anche lo stesso scrittore, questo libro non è una bacchetta magica, ma è un piccolo aiuto, come un piccolo dizionario o vademecum che può dare una mano a capire l’universo opposto (ma non solo) e che, magari, non sarà subito facilmente applicabile alle nostre realtà e relazioni.  A volte, forse, pur avendolo letto, sarà facile che ci si dimentichi dei modi migliori per rapportarci con l’altro, ma con costanza, dedizione, amore e buona volontà, non è impossibile connettersi con l’altro universo, comprenderlo e costruire relazioni durevoli basate sull’amore, sul rispetto e la stima reciproci, anche se, come ricorda Gray, non è che sia sempre facile, anzi! A volte ci si deve dare davvero da fare, ma se entrambi i componenti di una relazione si impegnano e cercano di dare e fare del proprio meglio, invece che gettare la spugna, anche nei momenti più difficili, la convivenza amorevole fra marziani e venusiane può funzionare eccome!

Allora vi auguro buone letture e una buona decodifica degli vari universi a tutti! 😉

Annunci

6 pensieri su “Venerdì del libro – Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere – J. Gray

    • Ciao Stefania! Io ti posso dare il mio parere personale, a me è piaciuto e penso che possa dare un piccolo aiuto per cercare di capirsi. Buona lettura e buona attesa visto che è in lista 😉 A presto! ciao!

  1. […] Salve a tutti, ai seguaci del Venerdì del Libro, come a coloro che non sanno neanche che cosa sia, benvenuti a tutti! (Se vi interessa conoscere l’iniziativa o leggere i precedenti potete fare un salto da Paola! )Il libro di questa settimana è Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere – Istruzioni per l’uso di John Gray, ed è il seguito de “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” di cui ho precedentemente parlato qui. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...