Il venerdì del libro – Il manuale del guerriero della luce – P. Coelho

Benvenuti al Venerdì del libro, iniziativa promossa da Paola, questa settimana vi propongo un altro libro di Coelho…che se non si è capito, è un autore che mi piace.

 [Da notare come nella foto sembra che la parola “luce” sia illuminata per davvero! Come ho fatto? eh anni e anni di studi fotografici 🙂 in realtà ci si riflette la luce del lampadario…svelato il trucco! ]

Il volume in questione è un piccolo, ma grande libricino.  Non è facile fare una recensione e dire di cosa parli. E’ una specie di raccolta di comportamenti e atteggiamenti, pregi e difetti (perchè in quanto uomo non è immune dall’averne) del Guerriero della Luce, che vengono dettati da una donna apparsa su una spiaggia a un uomo.

Questo manuale è come un dono che la donna fa all’uomo affinchè egli possa cogliere gli insegnamenti che vengono tramandati in questa specie di dettato e possa applicarli nella sua vita, nel suo “campo di battaglia”.

Ci sono molte metafore, a partire dal titolo stesso, con il mondo delle battaglie, delle guerre, delle lotte, degli avversari, ma ciò a cui si riferisce il libro è il “Buon Combattimento”, come viene chiamato nel libro, è la vita stessa.

E’ un libro che predica l’amore, la forza del combattente, la fede, la speranza, valori che aiutano il guerriero della luce, l’essere attivi e darsi per quello in cui si crede, il non lasciarsi sconfiggere o attrarre dal male, dalla cattiveria, ma il cercare di fare del proprio meglio per contrastarli e fronteggiarli nel caso che ci capitino davanti lungo il percorso.

Il guerriero della luce non è una persona dai superpoteri, è un uomo, come tutti gli altri, ma che sa usare la testa e il cuore, che sa ascoltare e riflettere, che sa sentire la forza della spiritualità e anche della natura e le rispetta, è un uomo che combatte con i sentimenti e che cerca di vivere al meglio il suo cammino.

Ci sono tantissime belle citazioni che mi hanno colpito, ma non posso riscriverle tutte, dovrei ricopiare un sacco di pagine del libro! Se vi ha incuriosito, fateci un pensierino e leggetelo, sono sicura che ne troverete molte anche voi!

Buone letture a tutti! 🙂

 

Annunci

12 pensieri su “Il venerdì del libro – Il manuale del guerriero della luce – P. Coelho

    • Ciao Stefania…eh sì è un libro piuttosto famoso, io te lo consiglio. Oltre a essere denso di cose è anche piuttosto veloce da leggere. A presto! 🙂

    • Ciao Cì, anche io sto leggendo altri libri di Coelho…(probabilmente presto materiale per il venerdì del libro)…vediamo se riesco anche a finire qualche altro libro così anche per intervallare le recensioni 🙂 Ciao ciao

    • Ciao Mamozza! Beh non pretendo di certo che i libri che piacciono a me risultino di buon gusto per tutti…come si dice “il mondo è bello perchè è vario!” 🙂 In ogni caso, questo libro è un pochino diverso rispetto al Cammino di Santiago, anche se di fondo c’è sempre una certa ricerca di spiritualità che non abbandona mai Coelho… Buone letture, ciao!

  1. Pure io conosco altro di Coehlo… bene bene! Aggiungo alla lista 😀

    Dimenticavo: complimenti alla fotografa! L’effetto “luce” è spettacolare, devo provarci anch’io! 😉

    Un bacione
    Paola

    • Paola, ciao! Che piacere avere per ospite la promotrice dell’iniziativa 🙂 Grazie per i complimenti, ma come svelo nell’articolo, non è niente di particolarmente difficile né un dispiego di effetti speciali…prova prova, vedrai che non è affatto difficile. In quel libro la scritta è lucida, così è facile far venir fuori quell’effetto luminoso.
      Come ho detto a Cì, anche io sto leggendo altri libri di Coelho, e penso che presto li recensirò per il venerdì del libro. A presto, ciao! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...