Venerdì del libro – La meraviglia delle piccole cose – Dawn French

Per il Venerdì del libro, questa settimana propongo il libro di Dawn French (anche il nome poetico Alba Francese) “La meraviglia delle piccole cose”.

Il libro è brillante, la scrittura ironica e simpatica è formata da una raccolta dei vari diari tenuti dai protagonisti. Qui si raccontano le avventure di una famiglia: la madre, una psicoterapeuta infantile in preda a una crisi di mezza età, la figlia, un’adolescente in perenne lotta con se stessa, la propria immagine e anche con la madre, il figlio, anche lui un adolescente appassionato seguace di Wilde (tanto da volersi far chiamare Oscar) fondatore del gruppo degli Splendidi e infine il padre, la nonna e il cane, tre figure che rimangono più in secondo piano, ma che fondamentalmente sono le più stabili, i punti fermi della famiglia, quelli su cui si può sempre contare e sui quali anche gli altri protagonisti si affidano spesso essendo riconoscenti e grati per la loro presenza.

Le storie e i diari di ognuno raccontano di ciò che i personaggi vivono, dal loro punto di vista, con relative sensazioni e sentimenti e spesso, come già detto, la scrittura risulta simpatica e leggera, ma non per questo è sempre frivola, anzi, è anche profonda soprattutto in alcune riflessioni, concentrate maggiormente verso il finale del libro.

La vita quotidiana e un po’ incasinata di queste persone viene a galla, intrecciata anche con qualche colpo di scena. Senza essere esenti da difficoltà, anche nei momenti più critici e confusi, quelli che a volte fanno perdere di vista le cose davvero importanti e la vera felicità, i personaggi riescono a superarli grazie alla riflessione e alla vicinanza delle persone a cui vogliono bene, comprendendo la vera essenza e la meraviglia delle piccole cose che riempiono di gioie la vita di ogni giorno.

Buone letture! 🙂

Annunci

4 pensieri su “Venerdì del libro – La meraviglia delle piccole cose – Dawn French

  1. ciao Frafre,
    mi incuriosisce questo libro, mi piacciono molto i diari questo poi che promette punti di vista diversi dei vari personaggi mi ispira… Tengo presente per quando il comodino si svuota! 🙂
    ciao!

    • A me è piaciuto, si legge davvero bene. Sono contenta che ti abbia incuriosito, fammi sapere che ne pensi quando lo avrai letto…nell’attesa che prima si svuoti il tuo comodino! Ciao, a presto! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...