Cheese cake…con ricotta

Oggi mi sono data alla cucina, prima ho preparato una versione “rivisitata” del Cheese cake, poi l’hummus di ceci, ma adesso vediamo la ricetta del Cheese cake.

Ingredienti:

– una quarantina di biscotti secchi (io ho usato gli oro saiwa)

– 150 gr di burro

– 3 uova

– il succo di un limone

– 100 gr di amido di mais

– 200 gr di zucchero

– 600 gr di formaggio philadelphia (io ho usato la ricotta questa volta)

– una bustina di vanillina

– 2 pizzichi di sale

[la ricetta che avevo prevedeva anche 100 ml di panna per dolci, ma io non l’ho messa, e apparentemente il dolce è venuto bene lo stesso, appena lo assaggio, magari, do anche un giudizio papillifero, comunque, se volete potete non metterla]

PREPARAZIONE:

Tritare i biscotti, vanno ridotti in briciole finissime. Poi aggiungere il burro tritato a pezzettini e con le mani lavorarlo con i biscotti tritati. Quando il burro si è inglobato ai biscotti, prendere una teglia (io ho usato quelle a cerniera) coprirla con la carta forno e adagiare sul fondo il preparato che poi verrà messo a solidificare per un po’ in frigo. [il tempo che preparate il resto della torta è sufficiente].

In una terrina montare i tuorli a neve. In un’altra mettere i rossi delle uova, lo zucchero, l’amido, aggiungere poi le chiare montate, (la panna se volete, ma senza montare) e il formaggio philadelphia / o la ricotta, a seconda di ciò che scegliete. Dopo aver amalgamato il tutto aggiungere il succo del limone, la vanillina e il sale. Per essere più sicuri che il composto non presenti grumi, se volete, potete passarlo con le fruste elettriche per qualche secondo.

Poi tirare fuori dal frigo la teglia e versare sopra il composto. A questo punto si inforna il tutto per circa 40 minuti a 180°. Quando togliete il dolce dal forno, una volta freddato, se volete potete guarnirlo con la marmellata di fragole o di frutti di bosco. Io ho fatto così: (come ho visto fare una volta a una mia amica) ho preso degli stampini per biscotti, li ho appoggiati sopra la torta e c’ho messo dentro la marmellata, l’effetto ottico è più carino, almeno secondo me.

Buon appetito e buona degustazione del vostro dolce! 😉

Vabbè…diciamo che l’effetto ottico questa volta non è venuto tanto preciso, via, anche perchè la marmellata di frutti di bosco è piena di pezzettini, però, più o meno era per far capire…e poi mica per forza deve essere bella per essere buona! 🙂

Annunci

Un pensiero su “Cheese cake…con ricotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...